domenica 5 agosto 2012

DOC!

DOC è il mio cane.
Perché "DOC" tutto maiuscolo? In realtà fino a qualche mese fa si chiamava semplicemente Doc, ma poi ho ricevuto in regalo un iphone per il mio compleanno e la famosissima autocorrezione del suddetto iphone si diverte a metterlo interamente in maiuscolo tutte le volte che lo scrivo.
Ma cominciamo con le FAQ* sui cani che mi fanno di solito le persone per strada quando mi trovano con DOC e sembrano essere interessate a sapere ogni cosa sul mio cane (tutte rigorosamente introdotte da "madonnaaa che bello" oppure "ehi cucciolooo" o ancora "ma quanto sei bello, chi è il più bello? Tu sei il più bello!")**:
1- Come si chiama? DOC!
2- Che razza è? E' un incrocio tra un pastore belga e un alsaziano.
3-E' maschio o femmina? Maschio.
4-Quanti anni ha? 6 compiuti a Maggio.


Adesso spieghiamo un po' di cose.
Si chiama Doc perché la sua prima padrona è stata un'assistente di mio padre che, abituata a chiamare mio padre sempre "doc" poiché abbreviazione di "dottore" (secondo lei), ha saggiamente scelto di chiamare così anche il cane in modo da non dover ricordare troppi nomi diversi.
Ma costei aveva una situazione familiare abbastanza tesa e una volta tornata a casa, dopo aver preso il cucciolo da un signore che aveva trovato l'intera cucciolata nella sua proprietà in campagna, viene sbattuta fuori da essa dalla madre, totalmente contraria all'avere un animale in casa (anche perché il loro precedente cane era morto da poco e la signora ci si era molto affezionata).
Così a malincuore l'assistente ha dovuto riportare DOC al suo precedente proprietario.
Mio fratello però aveva avuto modo di stare un po' con il cucciolo appena preso durante il pomeriggio di quella stessa giornata e, nonostante a causa di un trauma infantile avesse sempre avuto terrore dei cani, decise insieme a mio padre di andarlo a riprendere per tenerlo a casa nostra.
All'inizio io e mia madre eravamo contrari perché un animale è pur sempre una responsabilità mentre mia sorella impazziva letteralmente all'idea di avere questo piccolo "coso" peloso che girava per casa, ma DOC ci ha conquistati tutti nel giro di pochissimo tempo.
Era il più piccolo della sua cucciolata, il più timido e ci faceva una tenerezza infinita i primi giorni di permanenza a casa nostra.
Piano piano si è abituato a stare con noi e ai nostri ritmi, al suo nome, a fare i suoi bisogni fuori, a prendere la palla e portarla indietro, a giocare con gli altri cani e le altre persone.
Ormai è parte integrante della nostra famiglia e anche un sostanzioso numero di amici non vede l'ora di venire a casa per essere salutati da DOC e per giocarci un po'.
Purtroppo ha una malattia al pancreas che lo accompagnerà per tutta la vita ed è costretto a mangiare solo un determinato tipo di croccantini e solo dopo aver preso delle pillole, un anziano praticamente, se si parlasse di esseri umani.
Inutile dire che come cane da guardia è un fallimento totale. Appena vede un essere umano si fionda sulle sue gambe e non si muove finché non ha ricevuto la giusta dose di coccole, anche se è una persona che non ha mai visto prima d'ora, e ha una passione e un istinto di protezione incredibile nei confronti dei bambini, e adora i gatti.
Ma adesso qualche foto:


Questo è DOC a due mesi di vita, aveva già il pelo del colore che ha adesso ma fino a qualche giorno prima di questa foto era completamente grigio.












Questo è invece DOC oggi, a 6 anni di vita.
E' in uno dei suoi angoli preferiti della casa e lo 
sguardo assonnato che ha in questa foto lo ha per
20 ore al giorno. Cambia sguardo solo quando si 
tratta di andare giù per fare i bisogni o quando deve
giocare con la palla o il bastone.





Magari farò un altro post con sole foto di DOC per mostrarlo in tutte le sue stranezze, perché vi assicuro che ne fa davvero parecchie.




*=  Frequently Asked Questions
**=  da leggere con lo stesso tono irritante e infantile usato dalle zie e dalle nonne per parlare con i loro nipotini appena nati.

Nessun commento:

Posta un commento